0
I nostri Tours
Aventino
Ad un primo sguardo il Circo Massimo dall'alto appare oggi solo come una vasta area verde dove i romani si allenano, fanno atletica o portano a spasso i cani, immediatamente posta a valle delle splendide rovine del Palatino con i suoi palazzi imperiali. Oggi sull'altro lato vediamo edifici immersi nel verde sul colle Aventino. In antichità eravamo sul punto più alto delle tribune del Circo e da un lato potevamo vedere le corse ed il palazzo degli imperatori sul colle Palatino e sull'altro lato le abitazioni signorili ed i templi che sorgevano sul colle Aventino. In questo video solo la musica ti accompagnerà nel guardare il paesaggio, oggi scomparso, intorno a te.
Insulae Piazza Venezia
Piazza Venezia è una delle più celebri piazze di Roma. È situata ai piedi del Campidoglio. L’aspetto attuale della piazza deriva largamente dagli interventi di demolizione e ricostruzione realizzati tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento in seguito alla costruzione del Vittoriano, colossale monumento a Vittorio Emanuele II, anche noto come Altare della Patria o Altare del Milite Ignoto. Oggi sembra impossibile immaginare che 2000 anni fa l’ampia piazza fosse fittamente occupata da numerose Insulae (gli odierni condomini) alte sino a 7-8 piani.
Colosseo
Oggi ci troviamo davanti all'edificio detto Colosseo, per via della colossale statua che sorgeva nelle vicinanze, che venne edificato nel I secolo d.C. per volere degli imperatori della dinastia Flavia. Il Colosseo ha accolto, fino alla fine dell'età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i giochi gladiatori. Si tratta del più grande anfiteatro del mondo, in grado di offrire sorprendenti apparati scenografici, nonché servizi per gli spettatori. Di fronte al Colosseo, dove ci troviamo, vediamo altri importanti edifici dell'antichità quali l'arco di Costantino, la Meta Sudans ed il tempio di Venere e Roma. Prima della sua costruzione nell'area vi era il lago artificiale fatto costruire da Nerone per la sua immensa villa Domus Aurea che si sviluppava sui colli circostanti. Il video attraversa tre periodi partendo dalla Roma arcaica ancora priva di edifici, alla Domus Aurea di Nerone con il suo lago artificiale sino al quarto secolo dopo Cristo con tutti i principali monumenti poi realizzati sul sito della villa di Nerone.
Foro Boario
Il Foro Boario era un'area dell'antica Roma collocata nei pressi dell'attuale Monte Testaccio, tra il Campidoglio e l'Aventino. La zona era paludosa ed era stata bonificata dall'azione della Cloaca Massima effettuata più di duemila anni fa dal re Tarquinio Prisco. Nell'area si teneva il mercato del bestiame e vi furono edificati alcuni templi dedicati ad Ercole protettore del bestiame e delle greggi.
Foro Traiano
Il Foro di Traiano è il più esteso di Roma e l'ultimo in ordine cronologico; il complesso misurava 300 m di lunghezza e 185 di larghezza. Costruito dall'imperatore Traiano con il bottino di guerra ricavato dalla conquista della Dacia, nel 112, il foro si disponeva parallelamente al Foro di Cesare e perpendicolarmente a quello di Augusto. Per ricavare lo spazio per la sua costruzione fu sbancata un'intera collina che univa il colle del Campidoglio a quello del Quirinale.
Circo Massimo
Il Circo Massimo, tra i più famosi ed importanti monumenti di Roma, è il più grande degli antichi circhi romani dedicati alle corse di cavalli. Situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è ricordato come sede di giochi sin dagli inizi della storia della città: nella valle sarebbe avvenuto il mitico episodio del ratto delle Sabine, in occasione dei giochi indetti da Romolo in onore del dio Consus.
Teatro Marcello
Il Teatro di Marcello è tra i pochi teatri della Roma antica ancora parzialmente conservati, innalzato per volere dell'Imperatore Augusto nella zona meridionale del Campo Marzio (nota come Circo Flaminio) tra il fiume Tevere e il Campidoglio. Poteva ospitare circa 20.000 persone. Lo schema della facciata curvilinea del teatro è stato poi ripreso 83 anni dopo nella facciata del Colosseo.
Tour completo 7 Video
Con questa opzione, che è anche la più conveniente economicamente, potrai fare un tour completo ed immersivo nella Roma imperiale di 2000 anni fa che vedrai rivivere intorno a te. Nei primi cinque video sarai accompagnato da commenti coinvolgenti sia di carattere sia storico- architettonico che da tante curiosità. Nel video di Belvedere Aventino solo la musica ti accompagnerà nel guardare il paesaggio, oggi scomparso, intorno a te. Nel video del Colosseo vedrai l’area in cui è stato poi realizzato il Colosseo in tre epoche diverse a partire dal periodo arcaico, sino alla metà del primo secolo dopo Cristo con la grandissima villa di Nerone Domus Aurea ed infine nel quarto secolo dopo Cristo con tutti i principali monumenti realizzati al posto della villa di Nerone.
Per poter vivere con maggior coinvolgimento i nostri tours potrete recarvi, seguendo le indicazioni di questa planimetria, nei punti esatti in cui sono stati realizzati. In questo modo il confronto tra il passato ed il presente potrà essere ancora più immersivo. Tutti i luoghi sono situati in aree pedonali liberamente accessibili. A piedi si impiegano 40 minuti c.a. a percorrere tutte le tappe del tour.